E’ tempo di rinascita

LA CROCE DI LUCE, LA PASQUA E I GIOIELLI DELLO SPIRITO

La croce di luce, la Pasqua e i Gioielli dello Spirito. E’ arrivato il tempo delle cose preziose, della luce, di una buona rinascita. Abbiamo seguito, insieme a voi, i passaggi che hanno visto il ritorno della luce dopo un periodo oscuro, partendo dall’eccezionale solstizio del 21 dicembre e la contemporanea congiunzione tra Saturno e Giove in Acquario e ancora il solstizio di Primavera contemporaneo nel mondo alla Giornata della poesia. La ricorrenza pasquale, con al centro il grande insegnamento del Maestro che muore e poi rinasce per riportare la luce ove avevano prevalso le tenebre, è una festa di ognuno di noi, della nostra anima e sensibilità, anche per chi non è professante: di tutti noi. Pasqua è anche l’ultima occasione di raccoglimento che precede l’esplosione prepotente della primavera.

LA RINASCITA È LUCE, PASQUA È “PASSAGGIO”

Sin dalle primissime forme pagane il periodo della primavera è sempre stato un periodo di rinascita dopo il duro e buio inverno. Il significato della parola Pasqua ha una doppia valenza: dalla parola aramaica ‘pasah’ che significa ‘passare oltre’. Indica per i fedeli della religione ebraica il passaggio di liberazione del popolo di Israele dalla schiavitù in terra d’Egitto verso l’inizio di una nuova libertà nel cammino verso la terra promessa. Per i cristiani, invece, la Pasqua indica il passaggio dalla morte alla vita per Gesù Cristo e a una vita nuova per i suoi fedeli. Nella cultura anglosassone, invece, Easter viene da Eastra, la dea della primavera, in onore della quale venivano offerti sacrifici. Riguardo proprio il nord Europa, non tutti i personaggi pasquali sono buoni e positivi. Il folclore dei Paesi scandinavi è popolato anche di streghe malvage, in volo nelle notti comprese tra il venerdì e la domenica Pasqua. Per tenerle lontane, nella notte del Sabato Santo si accendono grandi falò per scacciarle e tenerle lontane dalle case e dai villaggi. Anche il ricordo della crocifissione e della resurrezione, oltre all’aspetto religioso così importante racconta il ciclo delle stagioni, il ritorno del sole e il ripetersi del magico rinnovamento annuale della natura.

LA CROCE È UN SIMBOLO ANTICHISSIMO E UNIVERSALE. LA CROCE, SIMBOLO VIBRANTE

La Croce è un simbolo antichissimo e universale (tra i tanti richiami, la croce celtica) che il Cristianesimo fece suo. La croce, sin dall’origine, esprime e simboleggia un immaginario che ci connette e il punto d’intersezione delle due braccia è il simbolo del Principio universale, dove gli opposti da antitetici diventano complementari, riducendosi armonicamente in unità.

LA COLLEZIONE GIOIELLI DELLO SPIRITO OFFRE DELLE VERSIONI DELLA CROCEFISSIONE VIBRANTI, PIENE DI CURA E TENSIONE

Tra le tante, vi segnaliamo: la versione Cuore Sacro riprende uno dei motivi della cristianità più classici: il Sacro Cuore di Gesù, storicamente considerato come il simbolo dell’amore che il Cristo nutre per l’umanità. La versione Luna & Stelle vuole omaggiare uno dei leit motiv più iconici: la natura e il suo corso, con il fisiologico alternarsi in un ciclo di rinnovamento positivo di giorno e notte. La versione Rosa incarna il simbolismo mistico che accompagna il noto fiore: la tradizione cattolica vede la Rosa recipiente imbevuto del Sangue di Cristo, da cui deriva la colorazione rosata, a guisa di una sorta di coppa. In questa variante, la Rosa è spinata e di colore Rosso su campo nero. Ricordiamo che la Collezione Gioielli dello Spirito la potete trovare a questo LINK. Un gioiello unico realizzato con la massima cura ed amore: dipinto a mano con smalti a gran fuoco su sagoma in apposita lega per smalti con biglierina e marchietto in oro 18 carati.

PASQUA, È RINASCITA DEL CREATO, CONTINUITÀ DELLA VITA, ABBONDANZA DELLA NATURA

I culti legati alla terra hanno da sempre festeggiato il momento in cui i fiori tornano a sbocciare (l’equinozio di Primavera è di pochi giorni fa), l’agricoltura torna a dare frutti, il calore del sole torna a scaldare, il verde, l’aria frizzante, le farfalle riprendono possesso delle giornate all’insaputa del buio. Appunto, la natura, il campo per elezione della creatività firmata Gabriella Rivalta. I Fiori!